CONDIVIDI LA TUA TERRA
Il progetto per trasformare abitazioni di campagna e terreni agricoli in spazi produttivi ecosostenibili

Condividi la tua Terra

Sei proprietario di un’abitazione in campagna, di un terreno agricolo, di un fondo rustico in abbandono?

Il progetto CONDIVIDI LA TUA TERRA di Green LAB promuove la trasformazione della tua proprietà in un luogo vivo, produttivo ed ecosostenibile secondo i principi della Permacultura.

Cura della Terra

Cura delle persone

Condivisione delle risorse

Per il mercato immobiliare molti appezzamenti agricoli sono considerati senza valore quindi difficili da vendere. Ma noi siamo convinti non esistano terreni improduttivi. Crediamo invece che essi possano essere riutilizzati, nel totale rispetto ambientale, per divenire fonte di buon cibo, di benessere vero e di soddisfazioni redditizie.

Green LAB ti offre la possibilità di rivalutare la tua proprietà e salvarla dal degrado, mettendoti in contatto con persone interessate a coltivare il tuo terreno e ristrutturare il tuo immobile.

Cosa facciamo noi

Valutazione

Analisi e osservazione

Piano di fattibilità

Risorse e tempistiche

Progettazione

Partecipata e condivisa

Realizzazione

Esecuzione del progetto

Trasformiamo la tua proprietà

1

Da luogo di consumo di risorse ad uno spazio produttivo ecosostenibile, che tenda il più possibile verso l’autosufficienza alimentare ed energetica
2

Da terreno bisognoso di cure ad un giardino naturale ecologico vivo, che aumenta autonomamente la propria fertilità riducendo così drasticamente il livello di manutenzione e il rischio di malattie e parassiti
3

Da terreno a ridotta biodiversità a terreno policolturale personalizzato: un ecosistema produttivo naturale stabile nel tempo, con più flora, più cibo, più fauna
4

Da luogo monofunzionale a luogo con molte funzioni (cibo, ecosistemi, microclima, ossigeno, raccolta delle acque, formazione) per diffondere principi e pratiche della salute naturale e dell’ecosostenibilità

Come funziona

Mediante la costituzione di un contratto di usufrutto, affitto o comodato d’uso gratuito, il proprietario del terreno potrà prestare il proprio bene all’orticoltore senza alcun impegno e consapevole che il bene rimarrà sempre nelle sue mani.

Il gestore potrà coltivare i propri ortaggi e darà al proprietario, come ringraziamento per il prestito, parte del raccolto che è riuscito a ricavare oppure le parti concorderanno altri benefit. Le spese relative alle opere permanenti sono a carico del proprietario, mentre le spese ordinarie potranno essere sostenute dal conduttore.

Risultati attesi

Questa sinergia può essere fonte di riqualificazione ambientale, sociale e immobiliare. Come proprietario, potrai infatti ottenere dei risultati importanti:

  • Aumento del valore immobiliare e del terreno
  • Riduzione dei costi di manutenzione
  • Messa a reddito del luogo
  • Finalità sociale, educativa, ecologica
  • Creazione di un network dell’ecosostenibilità (istituzioni, professionisti, realtà associative del territorio, utenti dei servizi offerti)

Contattaci per maggiori informazioni