Odontoiatria e Osteopatia integrano in modo
scientifico la relazione tra bocca, corpo e psiche

Dentosofia

IL PROGRAMMA DI ARMONIZZAZIONE FUNZIONALE
DELLA BOCCA CON TUTTO IL CORPO

La Dentosofia è un metodo di cura odontoiatrica innovativo, che ricerca l’equilibrio funzionale della bocca attraverso metodiche naturali e non invasive.  Esso valuta la correttezza dei movimenti fisiologici del cavo orale e li mette in relazione alla funzionalità dei meccanismi dl mantenimento della corretta postura del corpo.

Il nostro programma terapeutico consiste nel ripristinare la giusta posizione della lingua e la corretta respirazione utilizzando degli specifici dispositivi ortodontici ed abbinando il trattamento osteopatico, per risolvere alcune patologie a carico del sistema muscolo scheletrico e non solo.

La Dentosofia è un metodo di cura totalmente naturale, un percorso di cambiamento pratico e visibile che porta a risultati straordinari non solo alla bocca ma a tutto il corpo. Per questo abbiamo scelto di collaborare e di mettere insieme le conoscenze della medicina odontoiatrica e quella osteopatica. I nostri pazienti sono seguiti in un percorso globale che, passando dal fisico arriva all’equilibrio psico-comportamentale.

DOTT.SSA CRISTINA DALL’AGNOLA Medico Chirurgo e Odontoiatra

L’equilibrio del cavo orale
per l’equilibrio dell’intero corpo

Deglutizione e posizione della lingua all’interno del cavo orale determinano lo stato tensivo dell’intera muscolatura della colonna vertebrale e, cosa più importante hanno profonde ripercussioni sulla postura e sulla corretta respirazione, responsabile dell’ossigenazione di ogni singola cellula del nostro corpo.

Esiste infatti una relazione sistematica tra una bocca disequilibrata  ovvero con un’anomalia funzionale e svariate patologie, tra cui cefalee, mal di schiena e delle articolazioni, apnee notturne, disturbi della sfera otorino-laringoiatrica, problematiche allergiche e disturbi dell’equilibrio, fino a dislessia, deficit di attenzione ed iperattività.

Con il programma di Dentosofia otterremo una corretta ossigenazione cellulare ed una migliore qualità del sangue, che daranno al sistema nervoso ingredienti preziosi per attivare i processi interni, gli organi  e l’intero corpo, con benefici globali a livello psico-fisico.

SCOPRI IL PROGRAMMA

EQUILIBRATORI MEA

Il programma terapeutico

La Dentosofia si avvale di dispositivi funzionali mobili non invasivi, gli Equilibratori MEA, che attraverso le guide di riposizionamento dentale e grazie alla sua elasticità riescono a riequilibrare le funzioni alterate della bocca, trasmettendo ai denti l’input di reset necessario per disporsi in maniera equilibrata lungo le arcate. La novità è naturale: non più tiranti in ferro fastidiosi e antiestetici, bensì un dispositivo flessibile e rimovibile in qualsiasi momento, utilizzato prevalentemente di notte.

Con la Dentosofia e il programma di Equilibriodonzia otterremo una corretta ossigenazione cellulare ed una migliore qualità del sangue, che daranno al sistema nervoso ingredienti preziosi per attivare i processi interni, gli organi  e l’intero corpo, con benefici globali a livello psico-fisico.

Tecnologia innovativa e naturale

  • Ricerca tecnologica avanzata per individuare strutture e materiale ideali, in grado di mantenere una forma rigida ma allo stesso tempo elastica.
  • Miscela di granuli plastici certificati dalla Normativa USP VI per garantire il contatto con le mucose della bocca e procurare una piacevole sensazione di benessere.
  • Tecnologia 100% Made in Italy. Progettati e realizzati in Italia con Brevetto M.E.A. Medical Equilibrium Active

Gli effetti

  • Riequilibrio di tutta l’articolazione temporo-mandibolare con enormi benefici a livello estetico e posturale.
  • Corretto posizionamento della lingua nella corretta posizione sul palato, per favorire la respirazione nasale, rilassare la muscolatura oro-facciale, distendere la muscolatura fasciale ed armonizzare la fonazione.
  • Contribuiscono a ristabilire equilibrio e armonia del corpo, riducendo le cause di bruxismo, mal di testa, mal di schiena, difficoltà di concentrazione e altri problemi legati a una disfunzione dell’articolazione mandibolare (ATM).

IL PERCORSO RIEQUILIBRANTE

Fai una reale esperienza di cambiamento

COME SI SVOLGE?

Il principale strumento terapeutico utilizzato è un comodo e semplice apparecchio equilibratore da inserire all’interno del cavo orale, studiato e personalizzato per ogni caso, che aiuterà la corretta posizione della lingua. Verranno poi insegnati specifici esercizi, linguali, respiratori e di consapevolezza che aumenteranno esponenzialmente l’effetto terapeutico.
Sotto la supervisione dell’Odontoiatra decideremo il progetto di lavoro più funzionale, che sarà monitorato ogni 3-4 mesi anche dal punto di vista osteopatico, per verificare gli effetti sulla struttura cranica e mandibolare nonché sui sistemi fonatori, respiratori e deglutitori. Inviteremo il paziente a tenere un diario dove riportare e sviluppi della terapia e monitorare effetti e benefici.

DENTOSOFIA

L’equilibrio psico-fisico della persona

PERCHE' SCEGLIERLA?

Grazie alla Dentosofia, l’Odontoiatra e l’Osteopatia sono in grado di agire insieme sulla plasticità del sistema nervoso: gli effetti dell’Equilibratore e del trattamento osteopatico sono infatti in grado di stimolare la capacità di creare nuove sinapsi, che si traduce in nuovi schemi posturali e del cavo orale, volti al raggiungimento di un migliore equilibrio psicofisico della persona.

Abbiamo la possibilità di modificare le funzioni del sistema nervoso che, se correttamente stimolato, attiva direttamente un cambiamento globale della salute: migliore ossigenazione cellulare, più nutrimento per gli organi e tessuti, maggiore concentrazione, diminuzione dello stress con conseguente eliminazione di dolori muscolo-scheletrici e viscerali.

L’aspetto più importante per noi è capire perché si vuole intraprendere questo percorso. Conosciamo perfettamente ogni fase, tempi e risultati, ma abbiamo bisogno solo di una cosa da parte del paziente: collaborazione e forte motivazione diretta verso la salute.

A CHI SI RIVOLGE?

La Dentosofia è adatta a tutti, sia in età puberale che adulta e non esistono controindicazioni al trattamento.

È indicato a chiunque abbia voglia di stare bene e senta una forte motivazione al cambiamento: si tratta di un percorso che come ogni lavoro sul corpo mette in gioco una parte di sé, alla scoperta profonda della propria interiorità.
Con il nostro metodo sapremo ascoltare senza mai essere invadenti, perché rispetteremo sempre i tempi fisiologici di adattamento: con la Dentosofia sarai parte attiva nel processo di trasformazione verso la salute globale.

Ambiti di intevento

Per abbassare lo stress

Il programma Dentosofico  è indicato in caso di

  • Mal di testa
  • Bruxismo
  • Mal di schiena e delle articolazioni
  • Dislessia, deficit di attenzione e iperattività
  • Malattie della sfera ORL
  • Roncopatie e apnee notturne
  • Problematiche allergiche
  • Disturbi dell’equilibrio
  • Turbe del sonno e stati depressivi
  • Stati ansiosi e stress
  • Riequilibrio psico-comportamentale
  • Fibromialgia

Progetto in collaborazione con