“Abbi buona cura del tuo corpo,
è l’unico posto in cui vivere.”

I NOSTRI SERVIZI

Naturopatia

Il sentiero della Natura

La Naturopatia è un insieme di principi salutistici, che si orienta verso la qualità della vita. Quello che proponiamo è un percorso di consapevolezza, perché tutti i nostri gesti e scelte quotidiane sono responsabili della nostra salute e del nostro benessere.

Con la Naturopatia tutti noi possiamo accedere ad una straordinaria risorsa per la nostra salute, così da risvegliare e potenziare le risorse utili all’equilibrio interno.

Il nostro corpo è uno straordinario laboratorio chimico, già dotato di tutte le sostanze utili: esso è già perfetto, ma per restare in salute deve essere in grado di esprimersi. Noi ti aiuteremo in questo percorso e sarai tu a cambiare.

Grazie ai Fiori di Bach e agli Oli Essenziali, uniti a consigli per uno stile di vita salutare, la Naturopatia potenzia il sistema immunitario con grandi benefici per l’equilibrio della persona.

Ambiti di intervento

Cambia e trasformati

I Fiori di Bach sono un rimedio naturale per riequilibrare lo stato energetico della persona. Ti accompagneranno giorno per giorno nel percorso di cambiamento. Essi hanno la straordinaria capacità di interagire con la parte emotiva di ciascuno di noi, riequilibrando una situazione di disagio che ci blocca, ci rende poco attivi e ci costringe ad abituarci a stanchezza e poca voglia di agire. Non curano la malattia, ma sono volti a sbloccare la forza reattiva di un individuo e a mobilitare le forze interiori per innescare un cambiamento.

Grazie al colloquio iniziale sapremo indicare il fiore o la combinazione ideale in grado di sprigionare caratteristiche uniche per aiutare la persona a gestire disagi e situazioni di blocco emotivo.

Edwad Bach studiò i fiori perché credeva nella salute della persona e non della malattia, ritenendo che stati emozionali alterati potessero causare l’insorgere di patologie o problemi di salute. Il suo approccio come medico era di consigliere e assistente nei confronti del paziente, aiutandolo ad assumersi sempre più la responsabilità della propria salute. Una salute consapevole.

  • Eccesso di stress
  • Riequilibrio emotivo
  • Capacità di cambiamento
  • Stati di ansia e depressione
  • Timidezza
  • Insicurezza
  • Coliti
  • Rigidità muscolari
  • Stanchezza
  • Psoriasi
  • Gastriti nervose

Riallineamento profondo

Gli oli essenziali si ricavano da materiale rigorosamente vegetale e racchiudono in sé l’essenza della pianta, ovvero la parte più preziosa e nobile.

La loro presenza viene recepita dal senso dell’olfatto, una parte del sistema nervoso in diretto contatto  con il sistema limbico, sede del nostro inconscio, delle nostre emozioni e memorie ancestrali , dove vengono immagazzinate tutte le nostre esperienze, sensazioni e desideri.

Stimolare con le essenze il sistema limbico ci permette di aprire una porta nella parte più profonda di noi, dove si trovano desideri e bisogni primari.

Vi sono tre categorie di aromi, ciascuna con caratteristiche ben specifiche

  • Categoria “di testa”: aromi con grande volatilità che svaniscono in fretta; è rappresentata da fragranze molto intense come frutti e balsamici, che aiutano al riequilibrio del sistema nervoso, respiratorio e circolatorio
  • Categoria “di cuore”: estratti da foglie e fiori, con volatilità media e caratteristiche vivacizzanti
  • Categoria “di base”:aromi derivanti da resine e spezie meno volatili, che creano più stabilità e forza all’equilibrio psichico

Sapremo consigliarti gli oli essenziali adatti e necessari al tuo stato di salute

  • Effetti espettoranti
  • Antibatterici e antisettici
  • Balsamici
  • Digestivi e rilassanti
  • Tonificanti per il sistema nervoso
  • Antinfiammatori
  • Contro raffreddore e catarro
  • Rilassanti e antidepressivi
  • Migliorativi per la circolazione venosa

Il tuo medico interno

Assicurando al corpo le sostanze necessarie al mantenimento della salute e dell’equilibrio psico-fisico, l’approccio naturopatico considera tutti  fattori che portano benefico all’equilibrio della persona.

Questo significa nutrirsi e non solo alimentarsi, svolgere una costante attività fisica, ascoltare i messaggi del corpo, senza dimenticare l’importanza del tempo per sé e con gli altri. Ma anche respirare in modo consapevole, avere un approccio positivo agli eventi, potenziare le proprie caratteristiche uniche.

Così troverai energia, vitalità, armonia e creatività.

Respirare in modo corretto, nutrirsi ed assicurare gli elementi di cui il nostro corpo ha bisogno, praticare l’attività fisica che più ci piace, avere tempo per coltivare hobbies  ed una socialità appagante aiuta i processi naturali di auto guarigione.

Grazie alla nostra consulenza potenzierai la salute ed i suoi meccanismi in modo naturale e sicuro, abbassando l’eccesso di acidità a livello tessutale, che sta alla base dell’insorgere di ogni patologia.

  • Congestione del fegato
  • Stitichezza e difficoltà intestinali
  • Addome gonfio e costipato
  • Qualità della pelle e capelli
  • Insonnia e sonno disturbato
  • Gambe stanche e gonfie
  • Cattiva circolazione
  • Potenziamento sistema linfatico
  • Eccesso di stress
  • Stanchezza e poca vitalità

RAFFORZA IL TUO SISTEMA IMMUNITARIO

Il potere della Natura, la forza della salute

L’obiettivo del Naturopata è potenziare la salute in modo naturale, sicuro ed efficace ed aumentare le potenzialità interne che hanno solo bisogno di essere stimolate.

Un percorso in cui potrai renderti consapevole della tua capacità di trasformare la salute.

Le essenze, gli estratti ed i principi attivi che troviamo nelle radici, nelle foglie, nei fiori e nei fluidi vegetali aumentano la potenza del sistema immunitario.

Ma ciò su cui puntiamo maggiormente è uno stile di vita responsabile e sostenibile.

PERCHÉ SCEGLIERE LA NATUROPATIA?

Potenziare le risorse interne

Il corpo umano necessita principalmente di cibo, aria ed acqua, che vengono trasformati in sangue, fonte di nutrimento per ogni singola cellula. Questa trasformazione crea prodotti di scarto, che gli organi “emuntori” devono rimuovere al fine di mantenere il sangue ad un pH molto preciso.

Grazie ai prodotti che la Natura mette a disposizione, possiamo aiutare questi organi a depurare l’organismo ed il sangue dall’eccesso di tossine, ottenendo una migliore vitalità cellulare, più energia e quindi un migliore stato di salute.

COME SI SVOLGE LA CONSULENZA IN NATUROPATIA

Le nostre mani e la Natura, per la tua salute

A conclusione della seduta osteopatica, verrà presentata la valutazione della condizione globale del corpo secondo la visione olistica, indicando le aree maggiormente in sovraccarico.

In seguito al trattamento manuale, rivolto agli organi ed alle strutture in disfunzione, potrà rivelarsi molto utile proseguire con integratori specifici, al fine di aumentare il potere depurativo e di riequilibrio dell’intervento osteopatico. I nostri integratori saranno essenzialmente l’Aria ovvero il respiro , l’Acqua per una migliore idratazione cellulare, la Terra ossia il cibo ed il Fuoco, quindi il movimento fisico.

Lo stato globale della persona verrà monitorato seduta dopo seduta ed ogni trattamento sarà calibrato in base ad ogni singola esigenza. Il nostro obiettivo è la cura della persona nella sua interezza.

UN PERCORSO PER LA TUA SALUTE NATURALE

Risveglia il tuo equilibrio interno

Con la Naturopatia proponiamo un percorso profondo verso il cambiamento, da coltivare giorno per giorno, per mantenere uno stato di salute forte e duraturo. Nessun trucco o prodotto miracoloso: oltre ai rimedi che ci vengono in aiuto dalla Natura, ciò che proponiamo è la voglia di ritrovare l’equilibrio interno attraverso la consapevolezza che la salute è uno stato d’essere e non un oggetto da comprare o ottenere senza partecipazione attiva e responsabilità.

Il nostro metodo non si sostituisce alla medicina convenzionale, quindi non faremo nessuna diagnosi; i trattamenti naturopatici possono affiancarsi come supporto ad essa, soprattutto in ambito preventivo.

PRENOTA LA TUA VISITA

Pillole di Naturopatia

Le storie dei nostri pazienti

La testimonianza di una mamma, che ha trovato energie che non pensava di averePrima sempre stanca, ora corro per la maratona

“Caterina è una mamma di 40 anni con tre figli. Si è affidata ai miei trattamenti osteopatici per un dolore cronico alla schiena che le impediva di giocare con i suoi bimbi. Risolta la situazione mi chiede se posso aiutarla con un altro problema che vorrebbe risolvere definitivamente. Una ritenzione idrica concentrata sugli arti inferiori che rende gambe e ginocchia stanche e pesanti, soprattutto a fine giornata. Scegliamo insieme di agire in modo specifico grazie ad un programma di depurazione intestinale di due mesi e potenziamento del sistema linfatico, integrando Aloe, vitamine e altri integratori bilanciati tra loro, sotto consiglio anche del proprio medico curante. Il programma ha avuto grande successo sulla riattivazione linfatica e circolatoria, con gambe più attive e forti a tal punto che Caterina ha deciso di dedicarsi alla corsa e affrontare la sua prima gara. Integra nei cambi di stagione il programma depurativo e ora sta preparando la sua prima maratona.”

Armanda ha deciso di perdere peso, il lavoro in team ha funzionato Voglio fare il “tagliando”

“Quando Armanda mi chiamò per il primo appuntamento, mi chiese subito se potevo fare qualcosa per aiutarla a ridurre s soprattutto mantenere il suo peso ideale. Le ho spiegato molto semplicemente che per aiutare il corpo a ritrovare il peso corretto, non dobbiamo togliere, ma aggiungere qualche ingrediente che possa aiutare il corpo a funzionare meglio. Non essendo nutrizionista o dietologo, non mi sogno nemmeno di cambiare o dare una dieta, per la quale comunque ho consigliato appunto un professionista specializzato con il quale poi mi sono confrontato. Il programma da me proposto e convalidato poi dal nutrizionista, è un mix di integrazione di vitamine più prodotti naturali per migliorare l’assorbimento intestinale. Armanda ha seguito alla lettera il mio programma, i consigli alimentari del nutrizionista e ha iniziato anche una leggera attività fisica, ma quotidiana e costante. L’obiettivo dei 60 kg è stato raggiunto ma al di la del numero, Armanda si sente molto meglio, il sonno è migliorato, durante la giornata è meno stanca e più lucida per le attività quotidiane che svolge. Ora frequenta una palestra e si prende cura del proprio corpo ed ogni volta che ha bisogno di “fare il tagliando”, sue testuali parole, mi chiama per una seduta. ”

Marco ha smesso di correre per mancanza di tempo, ma forse anche per il suo intestino pigroIntestino pigro

“Uno dei tanti casi che voglio condividere con voi, è quello di Marco con il quale collaboro professionalmente . Lo seguo osteopaticamente da tempo, per mantenere la schiena e diaframma funzionali al suo hobby preferito, l’apnea. Durante una seduta mi confessa che il suo intestino è diventato pigro da un po’, soprattutto da quando ha smesso di correre per mancanza di tempo. Dopo il trattamento manuale sulle strutture che possono influenzare la motilità intestinale, la peristalsi, gli propongo un programma di pulizia e depurazione intestinale di un mese, con l’obiettivo di migliorare l’assorbimento e la flora batterica. Alla fine del programma Marco ha regolarizzato l’intestino e sente la zona lombare e sacrale molto più libera e funzionale, così da permettergli di poter tornare a correre, quando il lavoro glielo permette.”

Si ma Luca non gioca a tennis, quindi?Gomito del tennista

“Un bellissimo caso che dimostra come il lavoro integrato e multidisciplinare sia efficace e necessario. Luca ha 35 anni, sportivo ma fumatore. Mangia sempre velocemente in pausa pranzo e da quando ha cambiato lavoro non riesce più a nutrirsi in modo sano ed equilibrato. Da circa un mese accusava un dolore all’epicondilo destro non riferibile a nessun trauma o sport particolarmente traumatico per la zona. Dlla mia valutazione emerge un sovraccarico a carico del fegato, a cui segue ecografia dopo visita dal medico curante. L’eco non mostra evidenti segni strutturali sul viscere, quindi ero tranquillo dal punto di vista medico. Posso così lavorare in tranquillità osteopaticamente sul fegato e dopo il lavoro manuale propongo un programma di depurazione epatica. Mando Luca dal mio Erborista di fiducia, grande esperto e conoscitore nonché docente presso la facoltà di erboristica di Milano. Dopo il programma depurativo al fegato, la carica tossica è diminuita e questo si tramuta anche in migliore funzione instinale; diminuisce il dolore all’epicondilo fino a sparire nell’arco di pochi giorni. Questo caso è indicativo della relazione tra visceri e muscoli correlati, come ad esempio fegato e spalla destra tramite il sistema nervoso. Luca ora sta bene, il dolore non c’è più e mi ha confessato anche di aver perso due kg che aveva accumulato nell’ultimo periodo.”