ChiamaNewsletter

IL NOSTRO ORTO CONDIVISO ALLE PORTE DI MILANO

Siamo proprio a pochi km da casa, nel Parco Agricolo Sud. Eppure la sensazione è di trovarsi immersi in un bosco, circondati da grandi alberi, animali e piante da frutto. In questa rara oasi faunistica, ricreata dal lavoro mirabile dell’Azienda Agricola Sant’Alberto, attorno ai coltivi è stato ricreato un ambiente naturale rigoglioso e vivo, nel rispetto della Natura e dei cibi biologici che produce. Qui si trova il meraviglioso Orto Sinergico che abbiamo contribuito a coltivare, proprio accanto alla Cascina i cui confini toccano la periferia di Rozzano.

In pochi anni questo luogo si è trasformato in un piccolo paradiso.

L’Orto Sinergico che abbiamo coltivato presso la Cascina Sant’Alberto nel Parco Agricolo Sud di Milano, nei pressi di Rozzano. Un orto giardino immerso nel bosco, in una radura assolata e piena di vita.

Il corso di Orticoltura Naturale con Chiara Colombini

E’ qui che Chiara Colombini, Naturalista specializzata in progettazione del giardino e del paesaggio, ha creato uno dei suoi orti sinergici, per portare avanti un progetto sull’orticoltura naturale urbana, nel quale ogni giorno coinvolge gruppi di persone che come noi condividono la passione per l’orto.

Chiara è la nostra guida in questi due anni di formazione pratica, durante i quali ci accompagna alla scoperta delle tecniche di coltivazione biologica, passando dall’Agricoltura Sinergica alla Permacultura, con uno sguardo sempre attento all’interazione degli elementi naturali tra loro.

Chiara Colombini, Naturalista specializzata in Progettazione del Giardino e del Paesaggio. Ha fondato il progetto “Orto in Fiore” per diffondere l’orticoltura naturale urbana a Milano.

IMPARARE A COLTIVARE SECONDO NATURA

Con Chiara sperimentiamo in modo pratico come preparare le aiuole, seminare in serra, trapiantare in pieno campo all’arrivo dei primi raggi primaverili; e poi ancora a avvicinare tra loro fiori e piante da ortaggio in sinergia, con la giusta distanza e la corretta rotazione annuale. E’ affascinante scoprire quanti microrganismi animino il suolo e come gli insetti stringano rapporti intensi con le piante. Sono i principi dell’Agricoltura Sinergica.

L’estate è tempo di raccolto ma anche di cura: in caso di attacchi di parassiti, ci vengono in soccorso i macerati vegetali, che prepariamo sotto la sua esperta supervisione passo dopo passo. Miscugli fermentati di piante e acqua lasciati a fermentare al sole, i macerati sono un rimedio naturale molto efficace per le infestazioni fungine e gli insetti più ‘grintosi’. Le ricette assomigliano a delle pozioni magiche!

Dalla compostiera che abbiamo costruito proviene sempre un profumo intenso di bosco, è la magia degli scarti che si trasformano in prezioso compost biologico e poi humus.

I lavori nell'Orto Naturale

L’ORTO CHE FA BENE ALLA SALUTE

Con il susseguirsi delle stagioni, cambiano i colori e i frutti che la terra ci regala. L’estate con le sue verdure croccanti, l’autunno con zucche e cavoli, che durano fino all’inverno inoltrato. In primavera, tutto ricomincia da capo, in un ciclo sempre uguale ma ogni volta diverso.

Attorno a noi, il bosco muta tonalità e suono, con le foglie che cadono o le fronte spoglie; la roggia è una musica leggera di sotto fondo in questa oasi di natura seppur così vicina alla città. Qui il tempo vola leggero, le ore scorrono liete e tutti stanno bene: è il dono di quella che in molti chiamano Ortoterapia, l’effetto salutare di coltivare l’orto e sé stessi.

Ormai sono tanti gli studi scientifici che dimostrano quanto il contatto con le piante e gli elementi naturali possano fare bene alla nostra salute, perché stare nell’orto è l’occasione per passare del tempo all’aperto, muoversi, entrare in connessione con l’energia della terra e delle altre forme di vita che ci donano tutto quello di cui abbiamo bisogno per stare bene.

STARE INSIEME, NELL’ORTO

Fare un orto con un gruppo affiatato di nuovi amici è la parte sicuramente più divertente.

Le lezioni del sabato mattina si trasformano ben presto in momenti di condivisione e di festa, in cui scambiarci storie, idee e tante risate. Alla fine dei lavori, spesso ci raggiungono mogli e mariti, bambini e amici per pranzare tutti insieme all’ombra dei grandi alberi da frutto accanto alla serra. In questo contesto naturale, la socialità diventa gentile, le conversazioni leggere, le persone sentono di potersi esprimere in tutta libertà. E’ la magia dell’orto, dove possono accadere tutte quelle cose per cui spesso non abbiamo tempo o attenzione.

Nella nostra esperienza all’Orto Sinergico, durante la partecipazione al corso di Chiara, in questi anni abbiamo non solo imparato a coltivare; abbiamo anche goduto dei frutti del nostro lavoro, portando a tavola cibo biologico di alta qualità e riducendo la necessità di acquistarlo altrove.

Coltivare un orto a Milano non è solo possibile, è anche divertente e salutare e noi lo consigliamo a tutti i nostri amici e pazienti che desiderano sperimentare gli effetti benefici di vivere anche solo alcune ore alla settimana a contatto con la Natura!

Margherita Russo
Margherita Russo

Autore Margherita Russo

Innamorata della Natura, ho scelto di mettere in pratica nella vita di tutti i giorni il rispetto per il Pianeta, seguendo stili di vita sani e sostenibili. Ho fondato il progetto "Natural Life" perché desidero condividere le mie esperienze con chi ama il contatto con la Natura. Mi piace andare alla ricerca di persone e luoghi che vanno verso il cambiamento e raccontare solo storie vere.

Altri articoli da Margherita Russo